Città metropolitana

Città metropolitana (d. amm.)
Ente territoriale previsto dall'art. 114 Cost., come modificato dalla L. Cost. 3/2001. Già disciplinato dalla legislazione ordinaria (D.Lgs. 267/2000), ha ottenuto nel 2001 una investitura costituzionale.
I Comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e gli altri Comuni i cui insediamenti abbiano con essi rapporti di stretta integrazione territoriale e in ordine alle attività economiche, ai servizi essenziali alla vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali, costituiscono le aree metropolitane. Tali Comuni possono costituirsi in (—) ad ordinamento differenziato. La (—) acquisisce le funzioni della Provincia.
Con la nuova articolazione territoriale della Repubblica disegnata dalla riforma costituzionale del 2001, le (—) sono enti autonomi costituzionalmente riconosciuti, che compongono la Repubblica al pari di Comuni, Province, Regioni e Stato (art. 114 Cost.). Ai sensi dell'art. 119 Cost., così come novellato dalla L. Cost. 3/2001, essa gode di autonomia finanziaria di entrata e di spesa, stabilisce ed applica tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione.