Mercato dei capitali

Mercato dei capitali

L’insieme delle emissioni e delle negoziazioni di titoli rappresentativi di prestiti monetari e di finanziamenti, con vincolo di credito e/o di capitale.
È, quindi, il mercato in cui si realizza l’incontro tra flussi di domanda e di offerta di investimenti finanziari.
Il mercato di capitali si articola diversamente a seconda dei criteri con cui viene considerato.
Tenendo conto della vita dei titoli si ha:
— mercato primario, in cui vengono offerti in sottoscrizione i titoli di nuova emissione;
— mercato secondario, in cui avvengono le operazioni di scambio di titoli già collocati presso gli investitori.
Relativamente alla scadenza delle operazioni si ha:
— il mercato monetario, cioè il complesso delle negoziazioni di prestiti a breve scadenza (generalmente di durata inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 18).Vi si fa ricorso soprattutto per soddisfare esigenze di tesoreria;
— il mercato finanziario, ossia l’insieme delle negoziazioni aventi per oggetto titoli di finanziamento a medio — lungo termine e/o titoli di capitale. Scopo degli operatori è il reperimento di fondi per soddisfare un fabbisogno consolidato. Il mercato finanziario a sua volta si suddivide in:
— mercato dei mutui, avente ad oggetto titoli rappresentativi di finanziamento con vincolo di credito, assistiti da contratti di mutuo;
— mercato mobiliare, comprendente l’insieme dei prestiti a medio lungo termine (superiore ai 18 mesi) e dei finanziamenti con vincolo di capitale. Il termine «mobiliare», attribuito a tale mercato, rispecchia la propensione dei titoli in esso contrattati alla circolazione, con il conseguente trasferimento della titolarità dei diritti ed obblighi in essi incorporati.
Secondo le modalità d’incontro della domanda con l’offerta di finanziamenti e della negoziazione degli elementi contrattuali si ha:
— mercati diretti o creditizi, in cui tutto avviene direttamente fra le parti contraenti;
— mercati aperti, in cui operano gli intermediari finanziari e le negoziazioni sono impersonali, con strumenti standardizzati e regole predeterminate.