Carabinieri

Carabinieri (d. pubbl.)
Insieme alla Polizia di Stato, l'Arma dei (—) costituisce la parte più importante della forza pubblica.
Le loro funzioni si inquadrano nella vasta categoria delle funzioni di polizia. Si tratta di funzioni vigilative, esecutive, informative e, solo in casi rarissimi. in materia di polizia militare, deliberative.
I (—), fin dalla loro istituzione, hanno avuto una doppia dipendenza: dal competente Ministero militare (difesa-esercito) per tutto ciò che riguarda il reclutamento, l'ordinamento, la disciplina, l'amministrazione, l'armamento, l'equipaggiamento, l'addestramento nonché il servizio di polizia militare considerato nel senso più lato; dal Ministero dell'interno per quanto si riferisce al servizio di istituto, d'ordine e di sicurezza pubblica, nonché all'accasermamento ed al casermaggio.
Il D.Lgs. 5-10-2000, n. 297, in attuazione dell'articolo 1 della legge 31-3-2000, n. 78, ha conferito una collocazione più funzionale all'Arma dei (—), elevata al rango di forza armata. L'Arma dei (—), infatti, è una delle quattro Forze Armate - unitamente all'Esercito Italiano, alla Marina Militare Italiana ed all'Aeronautica Militare Italiana.